/ Calcio

Calcio | 06 novembre 2015, 17:25

Calcio. L'esperto di mercato Gianluca Di Marzio a Svsport.it. "Potrebbe essere Riolfo il Football Manager 2016!"

"Seguo il Savona e nonostante le difficoltà sta disputando un ottimo campionato. Consigli per gli acquisti? Pellegrini, Sensi e Pasalic!"

Calcio. L'esperto di mercato Gianluca Di Marzio a Svsport.it. "Potrebbe essere Riolfo il Football Manager 2016!"

Al termine della conferenza di presentazione di Football Manager 2016, Gianluca Di Marzio, giornalista esperto di mercato di Sky Sport, è stato estremamente gentile nel concedersi ai microfoni di Svsport.it, per un’intervista che si è subito trasformata in una piacevole conversazione.

 

Ciao Gianluca! Avete appena presentato la nuova versione di FM16, sapresti consigliarmi tre giovani di grande prospettiva da prendere subito nel mio team?

"Un ragazzo molto giovane interessante è del Sassuolo e si chiama Pellegrini, classe 1996, preso dalla Roma con una formula particolare: se non sbaglio è stato pagato 1 milione ma la società si è mantenuta il diritto di ricomprarlo ad un prezzo già fissato: al termine di questa stagione, 7 milioni, o della prossima mi sembra 9 milioni.

Mi ha impressionato molto Sensi un ragazzo giovane che milita nel Cesena, sembra un ragazzo di grande spessore ed è già seguito da tutti i club importanti italiani; mentre andando all’estero un giocatore molto interessante, assistito da Pastorello, è Mario Pasalic: centrocampista croato che milita nel Monaco ma è di proprietà del Chelsea".

 

Hai parlato di Stefano Sensi, ragazzo del 1995 e di grande prospettiva, A Genova si dice che il patron Preziosi abbia  un’opzione sul giocatore, confermi?

"Il giocatore ha grandi qualità e non se ne è accorto solo il presidente del Genoa ma tutti i grandi club italiani hanno poggiato gli occhi su di lui. Preziosi dice di avere un’opzione perché conosce il giocatore personalmente e forse pensa di avere precedenza in caso il Cesena voglia venderlo ma si tratta solo di un piccolo vantaggio nel momento in cui scatterà l’asta per ottenere il cartellino del calciatore".

 

Rimanendo sul territorio ligure e in particolare savonese: hai seguito l’inizio di campionato del Savona? pensi che possa continuare con questo ritmo?

Seguo il Savona e me ne parlano tutti molto bene. Penso che questa squadra abbia un ottimo mister, Giancarlo Riolfo: se continua con questo ritmo a fine anno potrebbe essere lui il Football Manager 2016!

 

Passando dalla Lega Pro alla Champions League e parlando di un ragazzo cresciuto a Savona che ha mosso i primi passi nel Settore Giovanile del Legino, Stephan El Shaarawy: pensi che abbia fatto bene ad emigrare? Il Monaco è la scelta giusta per ricominciare a sognare dopo un brutto periodo?

"Penso che al momento sia la situazione giusta per lui, lì può giocare con continuità e già ora sta giocando più di prima; ha raggiunto il numero di presenze per far scattare l’obbligo di riscatto 

e in questo momento dove,in Italia, c’era molta pressione nei suoi confronti ha fatto bene ad andare via per recuperare energie e tornare un grande giocatore, soprattutto a livello mentale perché tecnicamente è indiscutibile. Facendo bene al Monaco potrebbe aumentare l’interesse nei suoi confronti e ottenere visibilità internazionale per aumentare il suo mercato magari anche in Premier League".

 

Tornando in Italia in particolare in Serie A, quale pensi che sia la squadra rivelazione di questo campionato?

"Guardando la classifica è senza dubbio il Sassuolo: è una società con solide fondamenta e con uno staff molto preparato, negli ultimi anni è diventata una certezza ma quest’anno sta superando i propri limiti toccando addirittura le zone di vertice. Un’altra bella sorpresa è l’Atalanta di Edy Reja: una squadra molto organizzata che ha saputo trovare la quadratura del cerchio mettendo due esterni alti di enorme qualità come Moralez e Gomez. Inoltre mi è piaciuto molto l’acquisto di De Roon, ex capitano dell’Heerenveen di Van Basten, e rimanendo nel contesto di Football Manager questo potrebbe essere di esempio per tutti i manager virtuali: seguire percorsi meno battuti per riuscire a prendere grandi giocatori ma con valutazioni di mercato relativamente basse!"

 

Ti ringrazio per il tempo che mi hai concesso, ciao Gianluca!

"Ciao Giorgio, a presto!"

Giorgio Remuzzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium