/ Calcio

Calcio | 02 ottobre 2016, 09:12

Calcio, Savona: inizia oggi l'era Siciliano

Contro il Ghivizzano l'esordio del nuovo allenatore biancoblu

Calcio, Savona: inizia oggi l'era Siciliano

Obiettivo ripartire, per l’ennesima volta, sperando che finalmente sia arrivato il momento buono. Quattro punti nelle prime quattro sfide di campionato con ben due sconfitte casalinghe: un bottino che non ha permesso a Maurizio Braghin di proseguire la sua avventura sulla panchina del Savona. Nuovo mese, nuovo mister. La città della “Torretta” ha accolto nella giornata di giovedì il neo tecnico biancoblu Alessandro Siciliano, reduce dall’ultimo trionfale campionato di Serie D in cui ha portato lo Sporting Bellinzago in Lega Pro. Una scelta, quella della società di Via Cadorna, che testimonia, almeno sulla carta, la volontà di vivere una stagione da protagonisti, cercando di ottenere il massimo ogni domenica, per poi tirare le somme solo a fine anno.

Dopo la sconfitta interna con l’Argentina, sarà la Toscana, in particolare San Giuliano Terme, ad inaugurare il nuovo ciclo di mister Siciliano: alle ore 15:00 gli Striscioni saranno ospiti del Ghivizzano Borgo, in un match che si preannuncia combattuto ed equilibrato. Entrambe le squadre vengono da un periodo avaro di soddisfazioni e la partita di oggi rappresenta un possibile punto di ripartenza, considerando la classifica ancora molto corta con savonesi momentaneamente in zona play out ma distanti solo un punto dallo stesso Ghivizzano e appena quattro lunghezze dalla vetta. I “bianco-rosso-celesti” di Simone Marmorini sono una compagine da non sottovalutare, sempre molto propensa al gioco offensivo grazie al 4-3-3 in cui spicca l’attaccante classe ‘96 Matteo Paccagnini, già autore di tre delle quattro reti segnate dai toscani.

In casa biancoblu gli allenamenti, guidati da mister Casazza fino a giovedì, sono stati particolarmente intensi; l’arrivo di Siciliano, inoltre, potrebbe dare una scossa ai ragazzi che scenderanno in campo per dare continuità ai risultati in trasferta, dalle quali sono arrivati tutti i punti fin qui ottenuti. Non dovrebbero esserci rivoluzioni a livello di modulo e interpreti: Gallo e Ymeri tornano a disposizione dopo la squalifica mentre è difficile che recuperi l’acciaccato Carta. Probabile la conferma del collaudato 4-3-1-2, con qualche ballottaggio sulla trequarti e sul partner che dovrà affianciare bomber Jacopo Murano. Necessario dunque quest’oggi un buon risultato, per creare un minimo di fiducia tra i tifosi, pronti ad accogliere il nuovo mister domenica prossima al “Bacigalupo” nella sfida con il Grosseto.

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium